Nel 1976 la RAM (proprietari John Macdonald e Mick Ralph)  entra in F1 schierando le Brabham-Ford (la Brabham ufficiale aveva adottato i motori ALFA romeo) .  La squadra schiera una serie di piloti paganti per le corse europee ( Loris Kessel,  Emilio de Villota,  Patrick Neve, Jac Nelleman, Damien Magee, Bob Evans e Lella Lombardi , i risultati sono scarsi e molte volte le Brabham non si qualificano, nel 1977 la squadra schiera una March per Bob Hajie e diversi altri piloti, sempre con poche soddisfazioni.  (seconda foto)

Nel 1980 la RAM corre nella F. Aurora con una  Williams  FW07 per Rupert Keegan ed Emilio de Villota.  Lo spagnolo vince il titolo e Keegan partecipa alla seconda parte del mondiale di F1, nel 1981  la RAM si unisce alla March, a  Macdonald e Ralph si unisce Guy Edwards, incaricato degli sponsor.  L'automobile era una copia della Williams e comincia il mondiale con Derek Daly e Eliseo Salazar che passa poi alla Ensign, vista anche l'assoluta mancanza di competivitÓ della March, progettata da  Gordon Coppuck e da un giovane  Adrian  Reynard. 

  Per 1982   arrivano  Rothmans, Rizla e Newsweek a sponsorizzare  la squadra, piloti l'esperto Jochen Mass ed il giovane brasiliano Raul Boesel, una terza vettura Ŕ iscritta per De Villota, curata dalla Onyx. Visti i pochi risultati la Rothmans si  ritira.  Nel 1983 la squadra decide di  costruire da sola le automobili, la Ram-March  01   Ŕ   progettata da Dave Kelly ed era un automobile convenzionale con motore Cosworth. (foto sotto)
La squadra inizia l'anno con Salazar e schiera  due automobili per il GP di Francia ( una per  Jean-Louis Schlesser ),  Entrambi i piloti non si qualificano,  Salazar lascia il team dopo il GP del Belgio.  Jacques Villeneuve (fratello del Gilles) non riesce a qualificarsi nel Canada e Kenny Acheson si qualifica solo nell'ultima corsa dell'anno in Sud Africa. Nel 1984 Edwards trova il sostegno della Skoal, azienda  del tabacco degli Stati Uniti e la squadra ingaggia  Jonathan Palmer ed il francese Philippe Alliot, i motori sono gli Hart turbo 

Gustav  Brunner  progetta  l'automobile del 1985 (foto ad inizio pagina) ed la Skoal  rimane come sponsor, piloti   Alliot e Manfred Winkelhock che muore  in un incidente in gara Endurance a metÓ stagione.  la RAM non finisce il campionato ed fine 1985 chiude i battenti.  La RAM 03 viene transformata in una Formula 3000 per Salazar che non  riusce  ad ottenere risultati decenti.  Macdonald e Ralph creano la Superpower e la Middlebridge in F.3000.

 

Anno 1983 GP disputati 3
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Salazar RAM Automotive Team March RAM March 01 Ford 2   4                        
Acheson RAM Automotive Team March RAM March 01 Ford 1   6                        
Villeneuve J. sr RAM Automotive Team March RAM March 01 Ford     1                        
Schlesser RAM Automotive Team March RAM March 01 Ford     1 2                      
Anno 1984 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Alliot Skoal Bandit F1 1 Team RAM 02 Hart 13 1 2                        
Palmer Skoal Bandit F1 1 Team RAM 01/02 Hart 14   1                        
Thackwell Skoal Bandit F1 1 Team RAM 02 Hart 1                            
Anno 1985 GP disputati 13
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Winkelhock Skoal Bandit F1 1 Team RAM 03 Hart 8   1                        
Alliot Skoal Bandit F1 1 Team RAM 03 Hart 13   1                        
Acheson Skoal Bandit F1 1 Team RAM 03 Hart 2   1                        
Anno 1986 GP disputati 
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Thackwell RAM Racing for Australia RAM 03B Hart       1