Owen Racing Organisation

 

 

Team inglese che ha iniziato schierando una Maserati per poi passare (dal 1956 al 1972)  alla gestione delle BRM (foto 1954)

Anno 1954 GP disputati 4
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Wharton Owen Racing Org. Maserati 250F 4     1                      
Anno 1955 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Collins Owen Racing Org. Maserati 250F 1                            
Anno 1956 GP disputati 2
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hawthorn Owen Racing Org. BRM P25 1 1                          
Hawthorn Owen Racing Org. Maserati 250F 1             4   1          
Brooks Owen Racing Org. BRM P25 1 1   2                      
Flockhart Owen Racing Org. BRM P25 1                            
Anno 1957 GP disputati 3
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Flockhart Owen Racing Org. BRM P25 2     1                      
Leston Owen Racing Org. BRM P25 1                            
McKay Frazer Owen Racing Org. BRM P25 1                            
Fairman Owen Racing Org. BRM P25 1                            
Salvadori Owen Racing Org. BRM P25     1                        
Anno 1958 GP disputati 9
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Behra Owen Racing Org. BRM P25 9             7   1 1        
Schell Owen Racing Org. BRM P25 9             14 1     4      
Bonnier Owen Racing Org. BRM P25 6                            
Flockhart Owen Racing Org. BRM P25 1     1                      
Trintignant Owen Racing Org. BRM P25 1                            
Gregory Owen Racing Org. BRM P25       1                      
Anno 1959 GP disputati 7
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Bonnier Owen Racing Org. BRM P25 7       1 1   10       1      
Schell Owen Racing Org. BRM P25 7             5     1 1      
Flockhart Owen Racing Org. BRM P25 5                            
Anno 1960 GP disputati 8
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P48 8           1 4   1          
Bonnier Owen Racing Org. BRM P48 8             4       2      
Gurney Owen Racing Org. BRM P48 7                            
Anno 1961 GP disputati 8
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P48/57 Climax 8             3       1 1    
Brooks Owen Racing Org. BRM P48/57 Climax 8           1 6   1   1      
Anno 1962 COPPA COSTRUTTORI GP disputati 9
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P57 9       4 1 3 52 2   1   1    
Ginther Owen Racing Org. BRM P57 9             10 2 1          
Johnstone Owen Racing Org. BRM P48/57 1                            
Marsh Owen Racing Org. BRM P48/57       3                      
Anno 1963 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P61 10       2 2   33   3 1        
Ginther Owen Racing Org. BRM P61 10             34 3 2 2 1      
Anno 1964 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P261 10       2 1 1 41 3   1 1      
Ginther Owen Racing Org. BRM P261 10             23 2   3 1      
Attwood Owen Racing Org. BRM P67   1   1                      
Foyt Owen Racing Org. BRM P61       2                      
Anno 1965 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P261 10       2 4 3 47 3 1 1 2      
Stewart Owen Racing Org. BRM P261 10       1     34 3 1   1 1    
Anno 1966 GP disputati 9
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G. Owen Racing Org. BRM P261/P83 9             17 1 2 1        
Stewart Owen Racing Org. BRM P261/P83 8       1     14     1 1      
Anno 1967 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Stewart Owen Racing Org. BRM P261 P83 P115 11             10 1 1          
Spence Owen Racing Org. BRM  P83 P115 11             9       4 1    
Anno 1968 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Rodriguez P Owen Racing Org. BRM P126 P133 P138 12           1 18 1 2 1   1    
Attwood Owen Racing Org. BRM P126 6             6 1            
Spence Owen Racing Org. BRM P126 1                            
Unser Owen Racing Org. BRM P126 P138 1     2                      
Irwin Owen Racing Org. BRM P126       1                      
Lanfranchi Owen Racing Org. BRM P126       1                      
Anno 1969 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Surtees Owen Racing Org. BRM P138 9 1           6   1   1      
Oliver Owen Racing Org. BRM P133 P138 P139 10             1         1    
Eaton Owen Racing Org. BRM P138 2                            
Brack Owen Racing Org. BRM P138 1                            
Anno 1970 GP disputati 13
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Rodriguez P. Owen Racing Org. BRM P153 1                            
Oliver Owen Racing Org. BRM P153 1                            
Eaton Owen Racing Org. BRM P139 P153 1                            

 

Fondata nel 1947 da un consorzio di oltre cento aziende britanniche guidato da Rymond Mays e Peter Berthon per contrastare l'egemonia nelle corse delle scuderie italiane, debutta nei GP nel 1951 (foto) con un motore a 16 cilindri da 1500 cc sovralimentato con l'incredibile potenza di 380 cv/l che denuncia però gravi problemi di affidabiltà. Dopo la scelta di rinunciare al mondiale (che si correva allora con le vetture di F.2) ci fu un momento di crisi della società; 
fu rilevata dal magnate Alfred Owen nel 1956 e da lì iniziò la scalata ai vertici mondiali alla quale rimase fino al 1966, quando il cambio di regolamento dei motori cambiò i valori in campo. Prima vittoria con Bonnier nel 1959, nel  1962 vince il titolo piloti con Graham Hill (foto) che sfiora il successo anche nel 1964, penalizzato dal regolamento di attribuzione dei punti. 

Nel 1965 debutta con il team Jackie Stewart che è subito velocissimo e vince il suo primo Gp quello stesso anno, nel 1966 il debutto del potente motore 3 litri avviene solo nelle ultime gare e Stewart vince la prima di campionato guidando una 2 litri...  Nel giro di due anni perde i suoi top drivers, Hill alla Lotus e Stewart alla Matra-Tyrrell.