- Automobili OSCA -

Dopo che la morte di Alfieri Maserati nel 1932 la Maserati passa a  Bindo,  Ettore ed Ernesto.  Nel 1937 i  fratelli cedono la conduzione dell'azienda  alla famiglia  Orsi, industriali dell'acciaio ed utensileria.  I fratelli rimangono come assistenti tecnici. Dopo la guerra i  Maserati fondano la  OSCA in San Lazzaro di Savena.  Inizialmente  sviluppano  piccoli sportscars,  ma nel 1950 alcuni di questi sono  convertiti per la formula 2.  Nel 1951 costruiscono un nuovo motore di 4.5-litri V12 , utilizzato con un telaio  Maserati dal principe Bira (foto), vincendo una gara a  Goodwood .  Al GP  d'Italia partecipa una  OSCA con  Franco Rol che finisce  nono ma indubbiamente inferiore alle  Alfa Romeo e Ferrari.  Con l'approvazione delle regolazioni di formula 2 per il campionato del mondo i fratelli di Maserati schierano una delle loro vecchie monoposto per il francese Elie Bayol e progettano un nuovo motore 2-litri.  Nel 1953 corre con la OSCA anche il mitico Louis Chiron che finisce secondo  a Siracusa.  I due arrivano anche quarto e sesto a Pau.  In luglio Bayol vincesul circuito "du Lac" a Aix-les-Bains, battento la squadra  Gordini.  Il cambiamento dei regolamenti per il campionato del mondo del 1954 rende le OSCA obsolete, il nome riappare nel 1957 con un motore 1.5-litri  F2, nel 1959 un motore 2,5 utilizzato su una Cooper e nel 1961 su una De Tomaso.  L'azienda  gode di  un certo successo nel 1960, ma nel 1962 i fratelli Maserati, ormai anziani, vendono l'azienda alla MV Agusta

Anno 1951 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Rol OSCA Automobili Osca 4500G 1                            
Anno 1952 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Bayol OSCA Automobili Osca 20 1                            
Anno 1953 GP disputati 2
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Bayol OSCA Automobili Osca 20 2 1                          
Chiron OSCA Automobili Osca 20 2 2                          
Anno 1958 GP disputati
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Cabianca OSCA Automobili Osca F2     1                        
Piotti OSCA Automobili Osca F2     1                        
Davis OSCA Automobili Osca F2       1                      

 

I PROGETTISTI

  • 1951: OSCA 4500G - Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati
  • 1952: OSCA 20 - Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati
  • 1958: OSCA F2 - Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati