Amon nel 1970

Brambilla nel 1975

Peterson con la March-Alfa Romeo

Gp del Sud Africa 1970: in prima fila due March ( la "privata" di Stewart e l'ufficiale di Amon)  un debutto con i fiocchi per una marca che ha sempre fornito F1 a teams privati, la prima vittoria ( e tre pole), infatti, viene nel 1970 con il team Tyrrell.  
La sigla composta dai nomi dei fondatori: Mosley, Alan Rees, Coaker, Herd (curiosamente il nome Alan Rees concorre anche a formare il nome del team Arrows), la storia della March, costruttore di auto da corsa a livello mondiale fino a pochi anni fa, si divide in diverse fasi. Nella prima (1970/1977) il team corre ufficialmente con diverse monoposto affidate a privati, in seguito entra solo su commissione di altre squadre: RAM (1981/1983), Leyton House (1987/1991), solo nel 1992 riprende la denominazione March Gp,
il periodo migliore quello dei primi anni. Iscritta come March Eng. nel 1970, diventa STP March Racing Team dal 1971 al 1973, per tornare March Eng. nel 1974-75-76, March Racing nel 1977. Iscritte con il nome dello sponsor le vetture di Brambilla (Beta), Lombardi (Lavazza), come Rothmans Team e Holliwood March nel 1977.

Ritorna in F.1 nel 1981, con il team RAM, che mantiene nella denominazione ufficiale il nome March nel 1981-82-83 e con la Leyton House ( Leyton House March Rac. Team nel 1987-88-89), nel 1992 ultima stagione come March F.1.   Nel 1989 Akagi della Leyton House acquisto' i diritti della scuderia March di F1 e F3000 ma non del resto. Nacque quindi la March Enginnering diretta da Robin Herd che si occupava anche della CART. Nel 1991 arrivo' in F1 con la Fondmetal ma non potendo usare il marchio originario usarono il nome Fomet. L'anno successivo si accordarono con la Larrousse per la realizzazione della Lc92 (Rumi' rinomino' le Fomet1 in Gr01) con il nome Venturi Ok.

 Il periodo migliore rimane quello dei primi ann, nel 1971 Peterson (foto in testa alla pagina)  arriva secondo nel mondiale, pur non vincendo gare, quell'anno corse anche una March-ALFA Romeo. Nel 1975 Brambilla  vince il Gp d'Austria e parte in pole in Svezia, nel 1976 un rientrante Peterson (foto 2) vince il Gp d'Italia, negativa invece la stagione 1977 (foto sopra) , nel 1978 si vede in prova in Belgio una March 781 con Neve, oltre che da Tyrrell la March stata utilizzata anche dal Team Williams.

 

Anno 1970 GP disputati 13
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Amon March Engineering March 701 Ford 13           1 23 2 1 1 2      
Siffert March Engineering March 701 Ford 12   1                        
Anno 1971 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Peterson STP March March 711 Ford/AR 11             33 4 1 1 1      
Deadamich STP March March 711 Alfa Romeo 7     1                      
Galli STP March March 711 Alfa R./Ford 7   2                        
Lauda STP March March 711 Ford 1                            
Soler Roig STP March March 711 Ford 4   1                        
Anno 1972 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Peterson STP March Racing Team March 721/X/G Ford 12             12   1 1 2 1    
Lauda STP March Racing Team March 721/X/G  Ford 12                            
Anno 1973 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Jarier STP March Racing Team March 721G/731 Ford 10                            
Williamson STP March Racing Team March 731 Ford 2                            
Pescarolo STP March Racing Team March 731 Ford 1                            
Anno 1974 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Stuck March Engineering March 741 Ford 12   2         5     1 1      
Brambilla Beta Tools/March Engineering March 741 Ford 11   2         1         1    
Ganley March Engineering March 741 Ford 2                            
Wisell March Engineering March 741 Ford 1                            
Anno 1975 GP disputati 14
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brambilla Beta Team March March 751 Ford 14       1 1 1 6,5       1 1    
Lombardi Lavazza March March 741/751 Ford 10   1         0,5         1    
Stuck Lavazza March March 751 Ford 5                            
Anno 1976 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brambilla Beta Team March March 761 Ford 16             1         1    
Peterson March Engineering March 761 Ford 15       1 1 1 10         1    
Stuck March Racing March 761 Ford 16             8     2 1      
Merzario Ovoro Team March March 761 Ford 5   2                        
Lombardi Lavazza March March 761 Ford 1                            
Anno 1977 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Scheckter Ian  Team Rothmans International March 761/B/771 Ford 12   1 1                      
Ribeiro Hollywood March Racing March 761/B/771 Ford 9   8                        
Henton Team Rothmans International March 761 Ford 1                            
Stuck Team Rothmans International March 761 Ford 1                            
Anno 1992 GP disputati
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Wendlinger March F1 March CG911B Illmor 14             3     1        
Belmondo March F1 March CG911B Illmor 5   6                        
Naspetti March F1 March CG911B Illmor 5                            
Lammers March F1 March CG911B Illmor 2                            
Anno 1993 GP disputati
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Lammers March F1 March CG911C Illmor       1                      
Gounon March F1 March CG911C Illmor       1                      

 

 


I PROGETTISTI

  • 1970: March 701 - Robin Herd, Peter Wright
  • 1971: March 711 - Robin Herd, Geoff Ferris, Frank Costin
  • 1972: March 721, 721X, 721G - Robin Herd
  • 1973: March 731 - Robin Herd
  • 1974: March 741 - Robin Herd
  • 1975: March 751 - Robin Herd
  • 1976: March 761, 761B - Robin Herd
  • 1977: March 771 - Robin Herd, Martin Walters
  • 1978: March 781S - Robin Herd, Martin Walters
  • 1981: March 811 - Robin Herd, Adrian Reynard, Alan Mertens
  • 1982: March 821 - Adrian Reynard
  • 1987: March 87P (F3000) - Gordon Coppuck, Tim Holloway, Andy Brown
  • 1987: March 871 - Gordon Coppuck, Tim Holloway, Andy Brown
  • 1988: March 881 - Adrian Newey, Tim Holloway
  • 1989: March CG891 - Adrian Newey, Gustav Brunner
  • 1990: Leyton House CG901 - Adrian Newey, Gustav Brunner
  • 1991: Leyton House CG911 - Chris Murphy, Gustav Brunner
  • 1992: March CG911 - Chris Murphy, Gustav Brunner
 

Modelli mai utilizzati in gara:

1977 March 2.4.0. Cosworth modello a sei ruote