Kojima

 

Il 24 ottobre 1976 si corre per la prima volta nella storia della F1 il Gp del Giappone, ultima gra del mondiale, la competizione si svolgerà anche nel 1977 per poi ritornare stabilmente nel calendario nel 1987, tra gli iscritti, oltre ai partecipanti fissi e scontata l'assenza di qualche piccolo team privato, ci sono per la prima volta dei piloti giapponesi, uno di questi Masahiro Hasemi (Tokyio 13,11.1945) porta al debutto la nipponica Kojima KE007 Ford Cosworth, evidentemente conosce bene il circuito perché in prova stacca un dignitoso decimo tempo superando gente come Laffite, Mass, Depailler, Pryce, Jarier, Nilsson etc... la gara si svolge sotto il diluvio ed entrerà nella storia per il rifiuto di Niki Lauda di continuare e conseguente consegna del titolo a James Hunt, Hasemi arriva solo undicesimo a sette giri dal vincitore Andretti ma a fine gara gli viene attribuito il Giro più veloce, la cosa é oggetto di polemiche, infatti in quel giro, il 25°, il pilota giapponese era stato superato da Laffite. Jarier e pure dal connazionale Hoshino che guidava una Tyrrel 007 del team Heros Racing.

Solo in un secondo tempo la federazione giapponese ammette l'errore ed il giro veloce viene assegnato a Jacques Laffite (Ligier-Matra), tuttavia su questo ci sono statistiche discordanti, infatti sul sito www.statsf1.com il GPV é dato a Laffite, le fantastiche dispense sulla F1 pubblicate nel 1982 dall'autorevole rivista Autosprint lo assegnano ad Hasemi, ci piace pensare che il giro sia di questo pilota che, peraltro, disputò solo quella gara mentre la Kojima correrà ancora, con due monoposto questa volta, il Gp di casa del 1977,

 

Anno 1976 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hasemi Kojima Engineering Kojima KE007 Ford 1                            
Anno 1977 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Tahahara Kojima Engineering Kojima KE009 Ford 1                            
Hoshino Heros Racing Corporation Kojima KE009 Ford 1                            

 


I PROGETTISTI

  • 1976: Kojima KE007 - Masao Ono
  • 1977: Kojima KE009 - Masao Ono
 

Modelli mai utilizzati in gara:

1979 Kojima KE009B Cosworth inizialmente progettata per Kaushen, fu testata al Fuji da Rosberg