EAGLE

Fondata nel 1965 da Carroll Shelby (artefice delle Ford Cobra) e Daniel Sexton Gurney, a quel tempo pilota in F.1 e già Marine di leva in Corea. In F.1 le "aquile americane" si vedono dal 1966 al 1969, sempre pilotata da Gurney stesso, la Eagle nel 1966 sostituisce il Climax con il motore Weslake, nel 1967 arriva la vittoria nel Gp del Belgio, quell’anno viene spesso schierata una seconda vettura per Mclaren e Scarfiotti. Nel 1968 l’impegno viene ridotto e Gurney utilizza anche altre monoposto per il suo team, nel 1969 una solo gara per una vecchia Eagle-Climax iscritta da un team privato. Dopo di che Gurney si dedica alle corse americane, i risultati sono di gran livello: 3 vittorie ad Indianapolis, campionato USAC (ora F. Indy) e F.5000. Corre in F. Indy fino alla metà degli anni '80 per poi allacciare una relazione con la Toyota che porta ad una vettura per il campionato IMSA GTP. Dopo alcune difficoltà tecniche (specialmente al motore) arrivano copiosi i successi: 2 titoli (1992 e 1993) davanti a Nissan e Jaguar, vittorie prestigiose a Sebring e Daytona con Juan Manuel Fangio II, nipote del grande pilota argentino. Dal 1995 fino al 1999 con un telaio di propria costruzione è tornata in Indycar (ora CART) e i motori giapponesi.

Anno 1966 GP disputati 8
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Gurney Anglo American Racers  Eagle T1F Climax/T1G Weslake 8             4       2      
Bondurant Anglo American Racers  Eagle T1F Climax/T1G Weslake 2                            
Hill P. Anglo American Racers  Eagle T1F Climax     1                        
Anno 1967 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Gurney Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake 11       1   2 13   1          
Mclaren Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake 3                            
Scarfiotti Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake 1                            
Ginther Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake     1 2                      
Foyt Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake       1                      
Bondurant Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake       1                      
Anno 1968 GP disputati 5
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Gurney Anglo American Racers  Eagle T1G Weslake 5                            
Gurney Anglo American Racers McLaren M7A Ford 3             3     1        

 

 

 


I PROGETTISTI

1966: Eagle T1G - Len Terry

Modelli mai utilizzati in gara:

1969 Eagle-Cosworth