La ditta italiana, famosa in tutto il mondo, attualmente il maggior costruttore di monoposto, infatti le Dallara  sono utilizzate nella GP2, nella World Series, nella Indy Car e in tutti i campionati di F.3. In Formula 1 entra nel 1988 come patner della Scuderia Italia, il primo Gp disputato con una monoposto di F3000 ed infatti non si qualifica, il pilota quell’anno Caffi, nel 1989 arriva anche l’esperto De Cesaris, in seguito anche Pirro ed il finlandese Letho corrono con le BMS Dallara , proprio Letho conquista il miglior risultato: terzo a Imola 1991, mentre il miglio risultato in qualifica risale al Gp USA 1990 con un terzo tempo di Decesaris. (foto a alto)
I motori utilizzati sono il Ford dal 1988 al 1991, lo Judd nel 1991 ed il Ferrari nel 1992 (foto a lato). Alla fine del 1992 la Scuderia  Italia decide di affidarsi per la stagione seguente alla Lola e Dallara esce dalla Formula uno dopo 78 GP. 

Nel 2010 costruisce la monoposto della HRT.

 

Anno 1988 GP disputati 14
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Caffi Scuderia Italia Dallara 188 Ford 14   2                        
Anno 1989 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Caffi Scuderia Italia Dallara 189 Ford 14   2         4     1   1    
Decesaris Scuderia Italia Dallara 189 Ford 15   1         4   1          
Anno 1990 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Decesaris Scuderia Italia SpA Dallara 190 Ford 15   1                        
Pirro Scuderia Italia SpA Dallara 190 Ford 14                            
Morbidelli Scuderia Italia SpA Dallara 190 Ford 1   1                        
Anno 1991 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Pirro Scuderia Italia SpA Dallara 191 Judd 13   3         1         1    
Letho Scuderia Italia SpA Dallara 191 Judd 16             4   1          
Anno 1992 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Letho Scuderia Italia SpA Dallara 192 Ferrari 15   1                        
Martini Scuderia Italia SpA Dallara 192 Ferrari 16             2         2    

 

 

 


I PROGETTISTI

  • 1988: Dallara 3087 (F3000) - Sergio Rinland
  • 1988: Dallara F188 - Sergio Rinland
  • 1989: Dallara F189 - Gianpaolo Dallara, Mario Tollentino
  • 1990: Dallara F190 - Gianpaolo Dallara, Christian Vanderpleyn
  • 1991: Dallara F191 - Gianpaolo Dallara, Nigel Cowperthwaite
  • 1992: Dallara F192 - Gianpaolo Dallara
  • 2010: Dallara F110 - Gianpaolo Dallara