nel 1962 la Brabham schiera in cinque gare una Lotus 24 Climax, il debutto della marca avviene nel Gp di Germania (foto) la stessa monoposto é schierata dal team nella prima gara del 1963 ma in quell'occasione é presente anche una Brabham BT3. In seguito la marca sarà molto utilizzata da teams privati. la storia

 

Anno 1962 GP disputati 8
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org.  Lotus 24 Climax 5             3       1 1    
Brabham Brabham Racing Org.  Brabham BT3 Climax 3             6     2        
Anno 1963 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org.  Lotus 24 Climax 1                            
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT3/7 Climax 9             14 1   2 1      
Gurney Brabham Racing Org. Brabham BT7 Climax 10           1 19 2 1   1 1    
Anno 1964 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT7 Climax 10           1 11   2 1        
Gurney Brabham Racing Org. Brabham BT7 Climax 10       2 2 2 19         1    
Anno 1965 GP disputati 10
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT7 Climax 6 1           9   1 1 1      
Gurney Brabham Racing Org. Brabham BT11 Climax 9           1 25 2 3     1    
Hulme Brabham Racing Org. Brabham BT7/11 Climax 6             5     1 1      
Baghetti Brabham Racing Org. Brabham BT11 Climax 1                            
Anno 1966 GP disputati 9
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT19/20 Repco 9       4 3 1 45 1   1        
Hulme Brabham Racing Org. Brabham BT20/22 Repco 9           1 18 1 3          
Irwin Brabham Racing Org. Brabham BT22 Climax 1                            
Anno 1967 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT19/24 Repco 11       2 2   48 4   1 1 1    
Hulme Brabham Racing Org. Brabham BT19/24 Repco 11       2   2 51 3 3 1        
Anno 1968 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Brabham Racing Org. Brabham BT26 Repco 11 1           2       1      
Rindt Brabham Racing Org. Brabham BT24/26 Repco 12         2   8   2          
Gurney Brabham Racing Org. Brabham BT24 Repco 1                            
Anno 1969 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Motor Racing Dev.   Brabham BT26A Ford 8     1   2 1 14 1   2 1      
Ickx Motor Racing Dev.   Brabham BT26A Ford 11       2 2 3 37 2 1   1 1    
Gurney Motor Racing Dev.   Brabham BT26AFord       1                      
Anno 1970 GP disputati 13
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brabham Motor Racing Dev.   Brabham BT33 Ford 13       1 1 4 25 2 1          
Schenken Motor Racing Dev.   Brabham BT33 Ford       1                      
Stommelen Auto Motor Und Sport  Brabham BT33 Ford 10 1 2         10   1   3      
Anno 1971 GP disputati 11
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G Motor Racing Dev. Brabham BT34 Ford 11             2       1      
Schenken Motor Racing Dev. Brabham BT33 Ford 10             5   1     1    
Charlton Motor Racing Dev. Brabham BT33 Ford 1                            
Anno 1972 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill G Motor Racing Dev. Brabham BT37 Ford 12             4       1 2    
Reutemann Motor Racing Dev. Brabham BT37 Ford 10         1   3     1        
Fittipaldi W. Motor Racing Dev. Brabham BT34 Ford 10                            
Anno 1973 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Reutemann Motor Racing Dev. Brabham BT42 Ford 15             16   2 2   2    
Fittipaldi W. Motor Racing Dev. Brabham BT37/BT42 Ford 15             3       1 1    
Anno 1974 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Reutemann Motor Racing Dev. Brabham BT44 Ford 15       3 1 1 32   1     1    
Pace Motor Racing Dev. Brabham BT44 Ford 6           2 8 1     1      
Robarts Motor Racing Dev. Brabham BT44 Ford 3                            
Von Opel Motor Racing Dev. Brabham BT44 Ford 4   2                        
Pilette Motor Racing Dev. Brabham BT42 Ford 1                            
Anno 1975 GP disputati 14
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Reutemann Martini Racing Team  Brabham BT44B Ford 14       1     37 2 3 1        
Pace Martini Racing Team  Brabham BT44B Ford 14       1 1 1 24 1 1 1 1      
Anno 1976 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Reutemann Martini Racing Team Brabham BT45 Alfa R. 12             3     1        
Pace Martini Racing Team Brabham BT45 Alfa R. 16             7     2   1    
Perkins Martini Racing Team Brabham BT45 Alfa R. 3                            
Stommelen Martini Racing Team  Brabham BT45 Alfa R. 2                       1    
Anno 1977 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Watson Martini Racing Team  Brabham BT45 Alfa R. 17         1 2 9 1     1 1    
Pace Martini Racing Team  Brabham BT45 Alfa R. 3             6 1            
Stuck Martini Racing Team  Brabham BT45 Alfa R. 14             12   2   1 2    
Francia Martini Racing Team  Brabham BT45 Alfa R.     1                        
Anno 1978 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Lauda Parmalat Racing Team Brabham BT46 Alfa R. 16       2 1 4 44 3 2          
Watson Parmalat Racing Team Brabham BT46 Alfa R. 16         1   25 1 2 3 1      
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT46 Alfa R. 1     1                      
Anno 1979 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Lauda Parmalat Racing Team Brabham BT48 Alfa R. 13             4     1   1    
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT48 AR/ BT49 Ford 15           1 3     1        
Zunino Parmalat Racing Team Brabham BT49 Ford 2                            
Anno 1980 GP disputati 14
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT49 Ford 14       3 2 1 54 2 1 3 1      
Zunino Parmalat Racing Team Brabham BT49 Ford 7   1                        
Rebaque Parmalat Racing Team Brabham BT49 Ford 7             1         1    
Anno 1981 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT49C Ford 15       3 4 1 50 1 3   2 1    
Rebaque Parmalat Racing Team Brabham BT49C Ford 14   1         11     3 1      
Anno 1982 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT49C Ford/BT50 BMW 14   1   1 1 2 20 1   1 1      
Patrese Parmalat Racing Team Brabham BT49C Ford/BT50 BMW 15       1   2 21 1 1   2      
Anno 1983 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Fila Sport  Brabham BT52 BMW 15       3 1 4 59 3 2 2        
Patrese Fila Sport  Brabham BT52 BMW 15       1 1 1 13   1          
Anno 1984 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 16       2 9 3 29 1 1     1    
Fabi T. Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 12             9   1 1 1      
Fabi C. Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 3                            
Whinkelhock Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 1                            
Anno 1985 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 16       1 1   21 1   1 1 1    
Surer Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 12             5     1   2    
Hesnault Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 3   1                        
Anno 1986 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Patrese Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 15             2       1      
Warwick Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 10 1                          
Deangelis Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 4                            
Anno 1987 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Patrese Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 15             6   1   1      
Decesaris Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 16             4   1          
Modena Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 1                            
Anno 1989 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brundle Motor Racing Dev. Brabham BT58 Judd 14   2         4       1 2    
Modena Motor Racing Dev. Brabham BT58 Judd 15 1           4   1          
Anno 1990 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Modena Motor Racing Dev. Brabham BT59 Judd 16             2       1      
Brabham D. Motor Racing Dev. Brabham BT59 Judd 8   6                        
Foitek Motor Racing Dev. Brabham BT58 Judd 2                            
Anno 1991 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Brundle Motor Racing Dev. Brabham BT60Y Yamaha 14   2         2       1      
Blundell Motor Racing Dev. Brabham BT60Y Yamaha 14   2         1         1    
Anno 1992 GP disputati 3
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Hill D. Motor Racing Dev.  Brabham BT60 Judd 2   6                        
Van der Poele Motor Racing Dev.  Brabham BT60 Judd 1   9                        
Amati Motor Racing Dev.  Brabham BT60 Judd     3                        
Bailey Motor Racing Dev. Brabham BT60 Judd       1                      

 


I PROGETTISTI

  • 1962: Brabham BT3 - Ron Tauranac
  • 1963: Brabham BT6 (F2) - Ron Tauranac
  • 1963: Brabham BT7 - Ron Tauranac
  • 1965: Brabham BT10 (F2) - Ron Tauranac
  • 1964: Brabham BT11 - Ron Tauranac
  • 1966: Brabham BT18 (F2) - Ron Tauranac
  • 1966: Brabham BT19 - Ron Tauranac
  • 1966: Brabham BT20 - Ron Tauranac
  • 1966: Brabham BT22 - Ron Tauranac
  • 1967: Brabham BT23 (F2) - Ron Tauranac
  • 1967: Brabham BT24 - Ron Tauranac
  • 1968: Brabham BT26, BT26A - Ron Tauranac
  • 1969: Brabham BT30 (F2) - Ron Tauranac
  • 1970: Brabham BT33 - Ron Tauranac
  • 1971: Brabham BT34 - Ron Tauranac
  • 1972: Brabham BT37 - Ralph Bellamy
  • 1973: Brabham BT42 - Gordon Murray
  • 1974: Brabham BT44, BT44B - Gordon Murray
  • 1976: Brabham BT45, BT45B, BT45C - Gordon Murray
  • 1978: Brabham BT46, BT46B - Gordon Murray
  • 1979: Brabham BT48 - Gordon Murray, David North
  • 1979: Brabham BT49, BT49C, BT49D - Gordon Murray, David North
  • 1981: Brabham BT50 - Gordon Murray, David North
  • 1983: Brabham BT52, BT52B - Gordon Murray, David North
  • 1984: Brabham BT53 - Gordon Murray, David North
  • 1985: Brabham BT54 - Gordon Murray, David North
  • 1986: Brabham BT55 - Gordon Murray, David North
  • 1987: Brabham BT56 - John Baldwin, Sergio Rinland, David North
  • 1989: Brabham BT58 - John Baldwin, Sergio Rinland
  • 1990: Brabham BT59, BT59Y - Sergio Rinland
  • 1991: Brabham BT60Y, BT60B - Sergio Rinland, Tim Densham
 

Modelli mai utilizzati in gara:

1972 Brabham BT39 Weslake un progetto per adattare il motore di Gurney sulla BT38 di F2
1982 Brabham BT51 BMW  

 

Nel 1961 Jack Brabham, reduce da una infruttuosa stagione con la Cooper decide di intraprendere la costruzione di una vettura assieme all'ingegnere Ron Tauranac. A tale auto, con il timido consenso dell'australiano, viene imposto il suo nome mentre i progetti saranno siglati BT. Nel 1962 debutta in F.1 e nel 1964 arriva la prima vittoria con Gurney a Rouen, in Francia. 

Nel 1966 cambia il regolamento tecnico per i motori la cui cilindrata raddoppia. I costruttori rimangono spiazzati perchè le componenti meccaniche dell'auto precedentemente utilizzati non reggono per tutta la gara. Brabham si trovo' pronto con un nuovo costruttore di motori, l'australiana Repco. Era una ditta di accessori di Melbourne e sotto l'interessamento del pilota fu utilizzata una semplice soluzione prendendo un motore Oldsmobile sostituendo le teste dei cilindri.
 Il risultato era un motore 8 cilindri con una bassa potenza ma ottima affidabilità. I risultati furono clamorosi: due titoli mondiali piloti (lo stesso Brabham e Hulme) e due titoli costruttori consecutivi. Il propulsore mostrò però i suoi problemi di resistenza nel 1968 e il nuovo arrivato, il tedesco Rindt, non riuscì a vincere alcun gran premio. 

Alla fine del 1971 Brabham pose fine alla sua esperienza di pilota e si defilò anche dalla scuderia, lasciando il solo Tauranac al timone. Ron decise di vendere la Brabham al manager di Rindt, Bernard Reginald Ecclestone. (nella foto Jack Brabham porta in gara la sua creatura nell'ultima sua stagione in F1: il 1970, nel suo ultimo campionato l'australiano vinse anche una gara, il Gp di apertura in Sud Africa.
Arrivano anni di scarsa competitività, anche se per la squadra corre Graham Hill, nel 1972 debutta con una sorprendente pole in Argentina Carlos Reutemann, sarà lui a riportare la Brabham ai vertici, nel 1973 corre alcune gare anche l'italiano De Adamich con i colori dello sponsor pagnossin (a lato) .Alla direzione tecnica giunse un giovane ingegnere sudafricano, Gordon Murray. Nel 1975 arriva come sponsor la Martini e si risolleva la squadra con i sudamericani Pace e Reutemann. 

Nel 1976 si forma il sodalizio con la ALFA Romeo per la fornitura del motore "boxer" 12 cilindri. Nel 1978 Ecclestone firma un ulteriore colpo assicurandosi i servigi del campione del mondo in carica Lauda e con l'interessamento di Callisto Tanzi giunge la Parmalat creando un nuovo tipo di sponsorship mai provata prima nelle corse europee. Quell'anno giunsero due vittorie, una in Svezia con la vettura "ventilatore" ed una a Monza a causa delle penalizzazioni di Andretti e Villeneuve. (
Giunge anche uno "zingaro" brasiliano dal radioso futuro: Nelson Piquet. Nel 1979 tali sono i progressi di Piquet che "costringe" Lauda ad abbandonare le corse prima del via a Montreal. Nel 1980 Piquet giunge secondo dietro a Jones mentre nel 1981 vince il titolo grazie anche al crollo psicologico di Reutemann nell'ultima corsa a Las Vegas. Nel 1982 si firma l'accordo con la BMW per il motore turbo, la stagione e' altalenante, specialmente in primavera: a Monaco vince Patrese con il Ford 8 cilindri, a Detroit Piquet conosce l'amarezza della non qualificazione. Sette giorni dopo a Montreal invece termina davanti a tutti in gara.

Nel 1983, dopo una lotta risolta solo alla fine in Sudafrica arriva la corona iridata piloti, la prima di un turbocompresso. La vittoria è macchiata dall'ammissione per l'utilizzo per tutta la stagione di un carburante irregolare, ma non si giunge ad una squalifica perchè in una squallida lettera alla federazione Ecclestone invia le scuse e promette di non farlo più e anche perchè la Rénault rinuncia ad appellarsi per una questione d'onore.
Quando, alla fine del 1985, Piquet se ne va alla Williams, comincia il momento nero; nel maggio 1986 muore De Angelis in prove private per la rottura dell'alettone e l'incompetenza dei soccorsi. Alla fine del 1987, Ecclestone, oramai impegnato a pieno nella FOCA, lascia la squadra. Dopo il forfait del 1988, il proprietario diventa il finanziare svizzero Joachim Luthi, nel 1989 Modena e Brundle (foto) ottengono qualche risultato. 

  Nel  1990 subentra la giapponese Middlebridge ma i risultati si fanno sempre peggiori fino a chiudere nell'estate del 1992 per problemi finanziari irrisolvibili e senza motori. Nella foto la Brabham di Blundell nel 1991, ultima stagione completa del glorioso team.