British American Racing BAR, emanazione di una società produttrice di sigarette, la BAR subentra alla mitica Tyrrel nel 1998, nel 1999 (FOTO) il team si presenta con grandi ambizioni avvalendosi delle monoposto progettate da Adrian Reynard e delle prestazioni del campione  del mondo 1997 Jacques Villeneuve, il campionato è invece disastroso: zero punti per il canadese e Zonta. Nel 2000 arriva il motore Honda ed anche qualche punto, nel 2001 viene ingaggiato l’esperto Panis, sostituito nel 2003 dal giovane Button. Intanto la squadra cambia proprietà ed il coinvolgimento della Honda cresce sempre di più. (foto BAR 2002)
A fine anno Villeneuve  viene sostituito dal giapponese Sato. Nel 2004 la BAR-Honda è la rivelazione del campionato, Button conquista una pole e diversi piazzamenti a podio, anche Sato sale sul podio in una occasione.  Nel 2005, dopo un campionato buono ma inferiore al 2004, la squadra viene totalmente acquisita dalla Honda, che fa così il suo ritorno in F1 dopo quasi 30 anni.

Anno 1999 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Villeneuve British American Racing BAR 01 Supertec 16                            
Zonta British American Racing BAR 01 Supertec 12                            
Salo British American Racing BAR 01 Supertec 4                            
Anno 2000 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Villeneuve Lucky Strike BAR Honda BAR 02 Honda 17             17     4 2 1    
Zonta Lucky Strike BAR Honda BAR 02 Honda 17             3         3    
Anno 2001 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Villeneuve Lucky Strike BAR Honda BAR 03 Honda 17             12     1 1      
Panis Lucky Strike BAR Honda BAR 03 Honda 17             5   2 1   1    
Anno 2002 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Villeneuve Lucky Strike BAR Honda BAR 04 Honda 17             4     1   1    
Panis Lucky Strike BAR Honda BAR 04 Honda 17             3       1 1    
Anno 2003 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Button Lucky Strike BAR Honda BAR 05 Honda 15 1           17     1 1   2 3
Villeneuve Lucky Strike BAR Honda BAR 05 Honda 15             6         2    
Sato Lucky Strike BAR Honda BAR 05 Honda 1             3         1    
Anno 2004 GP disputati 18
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Button Lucky Strike BAR Honda BAR 06 Honda 18         1   85 4 6 1 2 1   1
Sato Lucky Strike BAR Honda BAR 06 Honda 18             34   1 2 2 3   1
Anno 2005 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Button Lucky Strike BAR Honda BAR 07 Honda 16 1       1   37   2 1 4   1 2
Sato Lucky Strike BAR Honda BAR 07 Honda 15 1           1             1
Davidson Lucky Strike BAR Honda BAR 07 Honda 1                            

 

 

 

I PROGETTISTI

  • 1999: BAR 01 - Adrian Reynard
  • 2000: BAR 002 - Adrian Reynard
  • 2001: BAR 003 - Malcolm Oastler
  • 2002: BAR 004, 004B - Malcolm Oastler
  • 2003: BAR 005 - Geoffrey Willis
  • 2004: BAR 006 - Geoffrey Willis (TD), Gary Savage (deputy CD), Mariano Alperin (AE)
  • 2005: BAR 007 - Geoffrey Willis