Auto Technisches Zubehor

Marca tedesca, il nome deriva da quello di una ditta costruttrice di cerchi in lega, Auto Technisches Zubehor.  Nel 1977 acquisisce il materiale della Penske (foto a lato). Nel 1978 mette in pista una propria monoposto, si alternano alla guida delle due vetture giallo-nere Jarier, Mass, Rosber e Bleekmolen. Nel 1979 schiera una vettura per Stuck che arriva quinto a Watkins Glen, uno dei due migliori risultati del team con quello di Whinkelhock a Rio de Janeiro 1982. 
Proprio il tedesco Manfred riesce nel 1984 ad ottenere perlomeno delle buoni prestazioni in prova grazie alla potenza del motore BMW turbo, sempre in quella stagione debutta con l’ATS Gerard Berger. A fine anno il team abbandona, anche se il proprietario Hans Schmidt tornerÓ come patron della Rial nel 1988/89. In tutto 90 gare con sei piazzamenti in zona punti come costruttore, da aggiungere i 10 GP ed il sesto posto al debutto (USA West) della Penske-ATS

 

Anno 1978 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Mass ATS Racing Team  ATS HS1 Ford 10   3                        
Rosberg ATS Racing Team  ATS HS1 Ford 5                            
Jarier ATS Racing Team  ATS HS1 Ford 3 1 2                        
Bleekmolen F & S Properties/ATS Racing Team ATS HS1 Ford 1   3                        
Binder ATS Racing Team  ATS HS1 Ford     1                        
Colombo ATS Racing Team  ATS HS1 Ford     2                        
Ertl ATS Racing Team ATS HS1 Ford     1                        
Anno 1979 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Stuck ATS Wheels  ATS D2 Ford 12 1 2         2       1      
Anno 1980 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Surer Team ATS  ATS D3/D4 Ford 9   2 1                      
Lammers Team ATS  ATS D3/D4 Ford 3   3                        
Ertl Team ATS  ATS D4 Ford     1                        
Anno 1981 GP disputati 9
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Lammers Team ATS  ATS D4 Ford 2   2 2                      
Borgudd Team ATS  ATS D5 Ford 7   5         1         1    
Anno 1982 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Whinkelhock Team ATS ATS D5 Ford 13   3         2       1      
Salazar Team ATS ATS D5 Ford 13   3         2       1      
Anno 1983 GP disputati 14
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Whinkelhock Team ATS  ATS D6 BMW 14   1                        
Anno 1984 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Whinkelhock Team ATS  ATS D7 BMW 11 3                          
Berger Team ATS  ATS D7 BMW 4                            

 


I PROGETTISTI

  • 1978: ATS HS1 - Geoff Ferris, Robin Herd, John Gentry
  • 1978: ATS D1 - John Gentry
  • 1979: ATS D2 - John Gentry, Giocomo Caliri
  • 1979: ATS D3 - Nigel Stroud
  • 1980: ATS D4 - Gustav Brunner, Tim Wadrop
  • 1981: ATS D5 ("HGS1") - Herve Guilpin, Tim Wadrop
  • 1983: ATS D6 - Gustav Brunner1978
  • 1984: ATS D7 - Gustav Brunner