Automobiles Gonfaronnaise Sportives

 


 La scuderia Automobiles Gonfaronnaise Sportives nasce a Gonfaron, vicino a Toulon, nel 1970, il suo fondatore Ŕ Henri Julien e la sua specialitÓ Ŕ la costruzione esclusivamente di monoposto. La progressione porta dalla Formula France alla F.3 per poi arrivare in F.2 e F.3000. A Monza nel settembre 1986 la AGS debutta in F.1 affidandosi alla collaborazione del Jolly Club; il progetto della vettura si basa su alcune parti della RÚnault, il motore Ŕ della Motori Moderni di Novara diretta da Carlo Chiti, il pilota scelto Ŕ Ivan Capelli, neo campione della F.3000. La vettura non termina la corsa e lo stesso risultato si ha in Portogallo. Nel 1987, passato al Ford DFZ si susseguono Fabre e Moreno. Quest'ultimo termina 6░ nell'ultima corsa a Adelaide. L'anno successivo Streiff non raggiunge alcun punto. All'inizio del 1989 il pilota francese Ŕ vittima a Jacarepagua in prove private di un grave incidente nel quale risulterÓ paralizzato. Il suo posto Ŕ rilevato da Tarquini che ottiene un punto in Messico. Nel 1990 il timone passa prima a Hughes De Chaunac e successivamente a Cyril De Rouvre e, pure con un budget relativamente considerevole, Dalmas e Tarquini non compiono progressi. (foto sotto) Per l'anno successivo, la direzione passa a Patrizio Cant¨ e Gabriele Rafanelli ma i disastri finanziari della precedente gestione si fanno irrimediabili. Anche se a Monza arriva una nuova vettura, la squadra Ŕ costretta a chiudere prima della fine della stagione. In tutto 47 presenze.

Anno 1986 GP disputati 2
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Capelli Jolly Club AGS JH21 Motori Moderni 2                            
Anno 1987 GP disputati 13
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Fabre Team El Charro AGS AGS JH22 Ford 11   3                        
Moreno Team El Charro AGS AGS JH22 Ford 2             1         1    
Anno 1988 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Streiff Team AGS AGS JH23 Ford 15 1                          
Anno 1989 GP disputati 6
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Tarquini AGS Racing AGS JH23B/24 Ford 6   9         1         1    
Whinkelhock J. AGS Racing AGS JH23B Ford     7                        
Dalmas AGS Racing AGS JH23B/24 Ford     9                        
Streiff AGS Racing AGS JH23B Ford       1                      
Anno 1990 GP disputati 8
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Tarquini AGS Racing AGS JH24/25 Ford 4   12                        
Dalmas AGS Racing AGS JH24/25 Ford 5   10 1                      
Anno 1991 GP disputati 3
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Tarquini AGS Racing AGS JH25/27 Ford 3   10                        
Grouillard AGS Racing AGS JH25 Ford     1                        
Johansson AGS Racing AGS JH25 Ford     2                        
Barbazza AGS Racing AGS JH25/27 Ford     12 1                      

I PROGETTISTI

  • 1986: AGS JH21C - Christian Vanderpleyn
  • 1987: AGS JH22 - Christian Vanderpleyn
  • 1988: AGS JH23, JH23B - Christian Vanderpleyn
  • 1989: AGS JH24 - Claude Galopin
  • 1990: AGS JH25, JH25B - Michel Costa
  • 1991: AGS JH27 - Mario Tollentino
 

Modelli mai utilizzati in gara:

1989 AGS-MGN JH22 con motore W12 di Guy NŔgre
1991 AGS-Ford JH26
1991 AGS-Ford JH27 schierata a Monza ma non qualificata, poi il team scompare dalla F1