solo quattro gare (con due pole ed un secondo posto) per la Lancia, la bontà del prodotto trova ulteriore conferma nel 1956, quando la Ferrari con le D50 modificate vince il titolo con Fangio, nel 1953 l'artigianale MSM si iscrive al Gp di Germania con una Lancia Aprilia 1,5 modificata.  La Lancia utilizza i
DS50 2.5 V8

 

Anno 1953 GP disputati
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Von Strachwitz Von Strachwitz MSM Lancia       1                      
nno 1954 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Ascari Scuderia Lancia Lancia D50 1         1 1 1              
Villoresi Scuderia Lancia Lancia D50 1                            
Anno 1955 GP disputati 3
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Ascari Scuderia Lancia Lancia D50 2                            
Villoresi Scuderia Lancia Lancia D50 2     1       2       1      
Castellotti Scuderia Lancia Lancia D50 3         1   6 1            
Chiron Scuderia Lancia Lancia D50 1                            
Valenzano Scuderia Lancia Lancia D50       1                      
Villoresi Scuderia Ferrari Lancia D50   1                          
Farina Scuderia Ferrari Lancia D50   1                          

 

Motori Lancia

Nel luglio 1955 la Lancia si ritira dalla F1 e cede tutto il materiale alla Ferrari, che continua a sviluppare e impiegare il motore fino al 1957.