M12

E41 del 2000

la storia della prestigiosa casa tedesca in F1 si divide in tre periodi ben distinti: poco significativo il primo con alcune presenze private quasi sempre limitate al Gp di casa. Nel 1982 rientra con la Brabham campione del mondo, già quell'anno arriva una vittoria, nel 1983 è mondiale piloti (il primo di un motore turbo), a fine 1987 il ritiro ufficiale anche se i motori corrono fino al 1988 con il marchio Megatron. Nel 20o il grande ritorno con la Williams, anche se i risultati sono inferiori alle aspettative, dal 2006 inizierà una nuova fase con i V8 della BMW che spingeranno la Sauber che nel 2005 é stata direttamente acquistata dal colosso germanico e quindi sarà una vera e propria monoposto BMW. (altro)

 

Anno 1952 GP disputati 2
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Kruause Kruause BMW Greifzu 1                            
Bechem Bechem BMW Eigenbau   1                            
Klodwig Klodwig BMW Heck 1                            
Balsa Balsa BMW Speciale 1                            
Merkel Merkel BMW Eigenbau     1                          
Niedermayer Niedermayer AFM 6 BMW 1                            
Fischer Fischer AFM 6 BMW   1                          
Heeks Heeks AFM 6 BMW 1                            
Krakau Krakau AFM 6 BMW   1                          
Crook Crook Frazer Nash 421 BMW 1                            
Anno 1953 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Kruause Kruause BMW Greifzu 1                            
Klodwig Klodwig BMW Heck 1                            
Bechem Bechem AFM 6 BMW 1                            
Fitzau Niedermayer AFM 6 BMW 1                            
Blees Blees AFM 6 BMW       1                      
Anno 1954 GP disputati 1
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Helfrich Hans Klenk Klenk Meteor BMW 1                            
nel 1967  un motore BMW M10 'Apfelbeck' 2.0 L4 fu utulizzato da una Lola F2 nel GP di Germania
nel 1968  un motore BMW M10/3 2.0 L4 fu utulizzato da una Lola F2 nel GP di Germania
Anno 1982 GP disputati 12
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Parmalat Racing Team Brabham BT50 BMW 12   1   1 1 2 20 1   1 1      
Patrese Parmalat Racing Team Brabham BT50 BMW 10           1 2       1      
Anno 1983 GP disputati 15
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Fila Sport  Brabham BT52 BMW 15       3 1 4 59 3 2 2        
Patrese Fila Sport  Brabham BT52 BMW 15       1 1 1 13   1          
Whinkelhock Team ATS ATS D6 BMW 14   1                        
Anno 1984 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 16       2 9 3 29 1 1     1    
Fabi T. Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 12             9   1 1 1      
Fabi C. Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 3                            
Whinkelhock Motor Racing Dev. Brabham BT53 BMW 1                            
Whinkelhock Team ATS  ATS D7 BMW 11 3                          
Berger Team ATS  ATS D7 BMW 4                            
Surer Barclay Nordiva Arrows Arrows A7 BMW 9             1         1    
Boutsen Barclay Nordiva Arrows Arrows A7 BMW 12 1           2       1      
Anno 1985 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Piquet Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 16       1 1   21 1   1 1 1    
Surer Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 12             5     1   2    
Hesnault Motor Racing Dev. Brabham BT54 BMW 3   1                        
Boutsen Barclay Arrows BMW Arrows A8  BMW 16 11 1 1 2
Berger Barclay Arrows BMW Arrows A8  BMW 16 3 1 1
Anno 1986 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Patrese Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 16             2       1      
Warwick Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 10 1                          
Deangelis Motor Racing Dev. Brabham BT55 BMW 4                            
Surer Arrows A8  BMW Arrows A8  BMW 5     1                      
Danner Arrows A8  BMW Arrows A8  BMW 10             1         1    
Boutsen Arrows A8  BMW Arrows A8  BMW 16                            
Fabi T. Benetton Formula Ltd Benetton B186 BMW 16         2 1 2       1      
Berger Benetton Formula Ltd Benetton B186 BMW 16       1   2 17   1     1 2  
Anno 1987 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Patrese Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 15             6   1   1      
Decesaris Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 16             4   1          
Modena Motor Racing Dev. Brabham BT56 BMW 1                            
Anno 2000 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Schumacher R. BMW WilliamsF1 Team Williams FW22 BMW 17             24   3 2 3      
Button BMW WilliamsF1 Team Williams FW22 BMW 17             12     1 4 1    
Anno 2001 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Schumacher R. BMW WilliamsF1 Team Williams FW23 BMW 17       3 1 5 49 1 1 2 1 1    
Montoya BMW WilliamsF1 Team Williams FW23 BMW 17       1 3 3 31 3   1        
Anno 2002 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Schumacher R. BMW WilliamsF1 Team Williams FW24 BMW 17       1     42 1 4 2 2      
Montoya BMW WilliamsF1 Team Williams FW24 BMW 17         7 3 50 4 3 4 1      
Anno 2003 GP disputati 16
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Schumacher R. BMW WilliamsF1 Team Williams FW25 BMW 15       2 3 1 58 1   4 1 1 1 1
Montoya BMW WilliamsF1 Team Williams FW25 BMW 16       2 1 3 82 5 2 1   1 1  
Gene BMW WilliamsF1 Team Williams FW25 BMW 1             4     1        
Anno 2004 GP disputati 18
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Schumacher R. BMW WilliamsF1 Team Williams FW26 BMW 12         1   24 1   1 1 1 2  
Montoya BMW WilliamsF1 Team Williams FW26 BMW 18       1   2 58 1 1 2 5   1 2
Gene BMW WilliamsF1 Team Williams FW26 BMW 2                            
Pizzonia BMW WilliamsF1 Team Williams FW26 BMW 4             6           3  
Anno 2005 GP disputati 18
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Webber BMW WilliamsF1 Team Williams FW27 BMW 18 1           36   1 2 1 2 3  
Heidfeld BMW WilliamsF1 Team Williams FW27 BMW 13 1       1   28 2 1     2    
Pizzonia BMW WilliamsF1 Team Williams FW27 BMW 5             2           1  
Anno 2006 GP disputati 18
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Heidfeld BMW Sauber BMW Sauber F1-06 18             23   1 1     4 4
Villeneuve BMW Sauber BMW Sauber F1-06 12             7         1 1 2
Kubica BMW Sauber BMW Sauber F1-06 6             6   1          
Anno 2007 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Heidfeld BMW Sauber BMW Sauber F1-07 17             61 1 1 5 2 3 2  
Kubica BMW Sauber BMW Sauber F1-07 16             39     3 4 1 2 1
Vettel BMW Sauber BMW Sauber F1-07 1             1             1
Anno 2008 GP disputati 18
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Heidfeld BMW Sauber BMW Sauber F1-08 18           2 60 4   2 3 2    
Kubica BMW Sauber BMW Sauber F1-08 18       1 1   75 3 3 2 1 2 1 1
Anno 2009 GP disputati 17
Pilota entrant modello/motore gare NP NQ FOR vitt. pole GPV punti 2 3 4 5 6 7 8
Heidfeld BMW Sauber BMW Sauber F1-09 17             19 1     2 1 2  
Kubica BMW Sauber BMW Sauber F1-09 17             17 1   1     1 2

Motori BMW 

 

 

la Heini Mader Motor Racing Components, nata dopo avere rilevato la fabbrica di Joakim Bonnier alla sua morte nel 1973, si occupava dal 1984 delle revisioni dei motori BMW che non erano forniti ufficialmente alla Brabham (tranne la ATS nel 1983 che se li acquistò); al momento del ritiro della casa tedesca nel 1987 lo sponsor USF&G acquistò i propulsori turbo e li fece sviluppare dalla Mader e furono ribattezzati Megatron. Nel 1987 la Mader forniva Arrows, Ligier, March, Larrousse e AGS con i motori Megatron e Cosworth; nel 1988 si aggiunsero Coloni, Eurobrun, Scuderia Italia, Rial, Minardi e si tolsero la March e la Ligier. Si legge che "La Cosworth inviava in Svizzera i componenti che venivano assemblati da Mader e questi affittava i motori alle varie squadre. La fabbrica svizzera doveva occuparsi di 85 Cosworth,42 per la Formula 1 e 43 per la Formula 3000 più 36 Megatron turbo; lo sviluppo dei Megatron era affidato a Gerhard Schumann già progettista alla Cosworth erano revisionati con l'aiuto di Tim Whiskerd proveniente dalla fabbrica inglese. A seconda delle disponibilità finanziarie ogni squadra per essere competitiva aveva bisogno di 5-6 motori per telaio. Per i motori aspirati era previsto una revisione ogni 1000 km che costava 17000 dollari e 100 ore di lavoro, per i turbo ogni 650 km che costava 27000 dollari e almeno 150 ore". Successivamente all'impegno ufficiale con la Benetton i motori "clienti" erano inviati ai preparatori (Hart, Mader, Langford & Peck) che iniziavano un proprio sviluppo autonomo.