DOCUMENTARI  SULLA FORMULA 1 


NEWS- 

FORMULA 1 CRASH - rassegna (parziale) di video su incidenti in Formula 1  clicca qui

 

CANALE UFFICIALE FORMULA 1 https://www.youtube.com/user/Formula1 

 

 

DOCUMENTARI TV

GLI ANNI DI GILLES VILLENEUVE

Canale della trasmissione: RAITRE
Data della trasmissione: 30 - 01 - 2003  Durata: 00:56:02

In poco meno di un 'ora di trasmissione, SFIDE ( programma sportivo a cura della redazione di RaiSport ),
ripercorre la vita del campione Canadese
: dagli albori alla ricerca sfrenata della velocità nelle corse innevata del Canada, l'arrivo desiderato in Formula 1, l' approdo in Ferrari, il rapporto con Enzo Ferrari, 
e la tragica scomparsa del grande ed unico Gilles Villeneuve.....

Ayrton Senna Record

Trasmissione di Rete 4 in occasione del decennale della scomparsa del campione brasiliano

 completa 50  minuti circa (per vedere tutto il film occorre avere un account con veoh.com)

 
 

The History of the Grand Prix Car

 

Documentario in inglese

 

 
 
 

 

FILMS / DOCUMENTARI

Titolo Film: POLE POSITION - I GUERRIERI DELLA FORMULA UNO 
Anno: 1980 
Regia: James Davis - Ronald King - Oscar Orefici 
Genere Documentario sportivo  
Attori:
Mario Andretti - Carlo Chiti - Elio De Angelis - Patrik Depailler - Enzo Ferrari - Emerson Fittipaldi - Bruno Giacomelli - J.Pierre Jabouille - Alan Jones - Niki lauda - Maurizio Merli - Luca di Montezemolo - Paul Newman - Enzo Osella - Didier Pironi - David Purley - Clay Regazzoni - Carlo Reutemann - Jody Scheckter - Tommaso Tommasi - Gilles Villeneuve - Roger Williamson  - Maurizio Merli
Trama:
Brani di repertorio che illustrano i problemi tecnici dell'automobilismo, il variopinto carrozzone dello spettacolo, i drammi dei piloti e dei costruttori.

Titolo Film: I SORPASSI DA URLO DELLA FORMULA 1
Anno: 2004
Genere Documentario Sportivo  
 
con Mario Poltronieri
Trama:
I più bei sorpassi della F1 per la prima volta in DVD, con oltre 50 filmati selezionati da Quattroruote per ripercorrere i momenti più emozionanti dagli anni 60 ad oggi.
Le azioni più spettacolari dalle epiche rimonte di Jim Clarck alle sfide tra Lauda e Hunt, dal leggendario duello tra Gilles Villeneuve e Arnoux ai rudi contatti tra Jacques Villeneuve (figlio di Jilles) e Schumacher.

Titolo Film: F1 FEBBRE DELLA VELOCITA'
Anno: 1978
Genere Documentario Sportivo  
 
 
Trama:
Inframmezzati con le interviste che l'attrice Sidney Rome fa ad alcuni dei più famosi campioni di "Formula 1" - da Lauda a Regazzoni, da Andretti a Fittipaldi, da Villeneuve a Reutemann - il film mostra alcuni momenti delle gare sulle più famose piste del mondo, e soprattutto, gli incidenti che le hanno funestate.

 

FILMS SULLA FORMULA 1 


 

GRAND PRIX  - in inglese

Durante lo svolgimento del Gran Premio di Montecarlo il corridore americano Pete Aron, la cui vettura ha un guasto meccanico, non cede la strada all'inglese Scott Stoddard ed entrambi, dopo esser venuti a collisione, finiscono fuori pista. Mentre Pete, caduto in mare, rimane illeso, Scott resta gravemente ferito e solo con grande forza di volontà e lunghi mesi di riposo potrà riprendere l'attività agonistica. Nel frattempo fra Pete, l'italiano Nino Barlini e il francese Jean-Pierre Sarti si accende la lotta per la conquista del campionato mondiale per i piloti di autovetture di formula uno. Ma la vita dei piloti è travagliata anche da motivi sentimentali: Pete ha fatto amicizia con Pat, la moglie di Scott; Nino ha un'avventura con la giovane Lisa; Jean-Pierre, già da tempo abbondonato dalla moglie Monique, si unisce con Louise, una giornalista americana. Al termine della stagione automobilistica tutti e quattro i piloti si ritrovano con probabilità di vittoria al Gran Premio di Monza: Sarti finisce fuori pista e muore; Nino Barlini si ritira dalla corsa mentre Pete riesce a vincere superando Scott sulla linea del traguardo. (CON Adolfo Celi, Geneviève Page, James Garner, Françoise Hardy, Yves Montand, Toshiro Mifune, Eva Marie Saint) REGIA John Frankenheimer - 1966

DRIVEN

Joe Tanto è stato un corridore della Formula Uno americana. Ha lasciato dopo un grave incidente e ora viene assunto dal proprietario di una scuderia di Formula Cart perché insegni il mestiere a un instabile campioncino, Jimmy Bly. Il ragazzo soffre della pressione psicologica del fratello e della rivalità con un forte avversario. Quando poi si innamora di Sophia, ex del rivale, le cose si fanno più complicate. (per vedere tutto il film occorre avere un account con veoh.com)

DURATA 1:52:01